SICUREZZA INFORMATICA
La sicurezza informatica (in inglese information security) è l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.
La sicurezza è una delle branche più importanti dell’informatica, e proteggere i computer – dal singolo pc familiare alle complesse reti di sistemi professionali – è il suo obiettivo. La protezione si riferisce al funzionamento del computer come sistema, oltre che alla riservatezza dei dati e ai programmi che contiene. La propagazione di virus informatici, soprattutto attraverso la posta elettronica o lo scambio via rete di file, aumenta ogni giorno, e spesso è facilitata dai comportamenti degli utenti, poco attenti al tema della sicurezza. Sempre maggiore importanza ha poi, per la sicurezza informatica, la crittografia, che permette di inviare dati in rete in modo che possano essere compresi solo dal destinatario autorizzato.
La sicurezza informatica è una disciplina che mira a proteggere e salvaguardare I processi nei computer.
La definizione di sicurezza informatica, prima di tutto, deve far rima con disponibilità e integrità dei dati e riservatezza, oltre che delle informazioni, degli accessi.
La sicurezza è una delle branche più importanti dell’informatica, e proteggere i computer – dal singolo pc familiare alle complesse reti di sistemi professionali – è il suo obiettivo. La protezione si riferisce al funzionamento del computer come sistema, oltre che alla riservatezza dei dati e ai programmi che contiene. La propagazione di virus informatici, soprattutto attraverso la posta elettronica o lo scambio via rete di file, aumenta ogni giorno, e spesso è facilitata dai comportamenti degli utenti, poco attenti al tema della sicurezza. Sempre maggiore importanza ha poi, per la sicurezza informatica, la crittografia, che permette di inviare dati in rete in modo che possano essere compresi solo dal destinatari
La sicurezza informatica ha diversi livelli, sia passivi sia attivi. A seconda dell’importanza del sistema, dei dati in esso contenuti e della criticità del funzionamento, le tecniche di protezione sono molto diverse, dato che il personal computer (PC) di casa nostra ha evidentemente esigenze differenti e meno critiche delle macchine che controllano il traffico aereo. Per tutti è comunque importante una buona e sicura collocazione fisica che li metta al riparo da incidenti (perdite d’acqua, cadute e così via) e dai malintenzionati, e un sistema che ne permetta l’uso solo agli utenti autorizzati.
Ci occuppiamo di fornire ed istallare FIREWALL di massima sicurezza, con possibilità di integrare collegamenti VPN crittografati.